Come Disegnare Fumetti con Photoshop

Adobe Photoshop è il software di grafica più completo al mondo e ciò viene testimoniato anche dall’elevato prezzo che bisogna pagare per poter usufruire di questo incredibile servizio. Gli stessi grafici professionali utilizzano Photoshop per eseguire del foto ritocco in maniera a dir poco perfetta, ma questa non è l’unica caratteristica di cui dispone lo strumento di casa Adobe. Con esso puoi pure vedere come disegnare un fumetto con Photoshop in pochi passi.

Oltre alle grandi operazioni per l’aggiunta di un effetto in particolare, hai la possibilità di usare Photoshop anche per creare dei fumetti splendidi. Il primo passo sta tutto nelle tue mani, poiché dovrai disegnare il fumetto con le linee super precise, in modo tale che il programma riesca a trovare i punti da colorare. Quando hai finito i disegni, devi ripassare i contorni con un inchiostro nero.

Ora dovrai scannerizzare i disegni e salvarli sul tuo PC. Fatto questo, apri Adobe Photoshop e seleziona tramite la bacchetta magica i punti da colorare. Per applicare il colore su queste zone puoi optare per due diverse procedure: l’icona del secchiello che riempie interamente la zona oppure l’icona della sfumatura che provvede a sfumare il disegno ed abbellirlo notevolmente.

Colorare un disegno su Adobe Photoshop richiede pochi secondi. Devi solo selezionare il colore dalla tavolozza che ti viene proposta nel software ed usare il mouse per il riempimento. Premi su File e crea un nuovo documento con formato A4, il migliore per quanto riguarda la creazione di un nuovo fumetto. Quindi, usa la funziona copia ed incolla per spostare le vignette nell’ordine cronologico che desideri.

Al termine devi unire tutti i livelli per far sì che non si spostino. Per concludere puoi procedere con il salvataggio del tuo fumetto. Premi sulla sezione File che trovi nel menù in alto e clicca su Salva con nome, ricordandoti di inserire l’estensione jpeg al file. Per inserire i balloons, cioè i veri e propri fumetti dove scrivere il testo, clicca sul comando Forma e scegli il tipo di balloons che intendi utilizzare per il tuo fumetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *