Come Misurare la Velocità della Connessione Internet

Il test velocità adsl per connessioni Telecom, Fastweb e Infostrada serve a capire quale velocità massima di download e upload viene effettivamente utilizzata dalla nostra connessione internet. Non è raro infatti che ci venga promessa una determinata velocità di connessione massima per poi ritrovarci con un valore nettamente ridimensionato passando da 100 a 10 in un batter d’occhio. I motivi per questa disfunzione sono tanti, alcuni vengono addirittura dal contratto di fornitura stipulato in fase di abbonamento che prevede una banda minima che accettiamo come adeguata.

Per misurare la velocità della connessione internet adsl biosgna utilizzare un sito molto utile ed efficente chiamato Speedtest, che consente di sapere quale velocità può essere raggiunta dalla connessione adsl in un determinato momento della giornata oppure in un giorno particolare della settimana. Per effettuare il test di velocità adsl per Telecom, Fastweb e Infostrada non dobbiamo far altro che recarci sul sito sopra citato e cliccare sul cerchietto al centro della pagina, nel riquadro dove è presente la dicitura inizia test. Fatto ciò vedremo i vari contagiri muoversi e calcolare la velocità in upload e download della nostra connessione inviando e ricevendo pacchetti per determinare il limite attualmente imposto. I risultati saranno visualizzati nella parte superiore dove potremo vedere il Ping, Download ed Upload.

Altro sito utile per misurare la velocità adsl della nostra connessione Internet è My-speedtest.com che ci consente in sostanza di avere gli stessi risultati del sito descritto in precedenza. Anche in questo caso per cominciare il test di velocità della connessione internet dovremo cliccare su begin test posto al centro di un riquadro. Per trovarlo dovremo scorrere la pagina in basso e potremo cisì iniziare il test. La modalità di visualizzazione è la stessa poichè un contagiri comincerà a spostare la lancetta restituendo i valori effettivi della velocità adsl in download e upload, il ping invece sarà visualizzabile all’interno del contagiri in un riquadrino poco sotto il centro.

Entrambi i siti per effettuare il test di velocità della connessione adsl sono molto validi e semplicissimi da usare, essi sono preferibili ai vari programmi presenti in giro per il web poichè poco affidabili in termini di sicurezza poichè potrebbero contenere virus oppure creare backdoor nel sistema operativo aggiungendo o sottraendo dati preziosi. Tra i tool più utilizzati troviamo comunque NetMeter che risulta essere uno strumento completo ed efficente capace di calcolare i kb spesi durante la connessione tenendo sotto controllo eventuali limiti di connessione da rispettare per contratti a consumo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *