Programmi per Fare il Backup

Anche se appare scontato e superfluo, dedico un’introduzione veloce all’importanza che riveste l’attività di backup sul nostro PC. La navigazione web (e non solo), soprattutto, mette decisamente a rischio la sicurezza dei nostri dati personali essendo sempre in agguato virus, malware e simili.

Pertanto, prevedere e avere a disposizione un software (anche leggero) per schedulare un backup giornaliero è, ormai, condizione necessaria a garantire la sicurezza del nostro computer.

backup

In questo post vediamo in dettaglio alcune possibili soluzioni gratuite, avendo scelto tra le più leggere e facili da utilizzare a disposizione in rete.

Comodo Backup

Semplice da utilizzare e molto leggero, Comodo Backup contiene tutte quelle peculiarità che deve avere un ottimo tool di backup. La più importante è, senza dubbio, il Backup incrementale, cioé la possibilità di aggiungere solo i file che sono stati aggiornati.

Inoltre, c’è la possibilità di creare archivi zip anche, volendo, protetti da password, la possibilità di eseguire backup programmati (ora, giorno o giorni della settimana, ecc.) e, infine, la possibilità di eseguire il backup su disco fisso, ma anche su server FTP oppure su un CD o DVD.

Clonezilla

Clonezilla è un software opensource che è un’ottima soluzione per chi vuole propendere per il “disk imaging” ovvero la creazione di file d’immagine con tutte le informazioni sull’intero contenuto del disco fisso oppure di singole partizioni.
Clonezilla supporta un ampio numero di file system (ext2, ext3, xfs, FAT, NTFS, HFS+,…) ed è una soluzione per le unità disco su cui è stato installato Linux, Windows oppure Mac.

Una volta scaricata e masterizzata l’immagine iso vi basterà avviare il cd come boot e impostare i parametri di tastiera. QUindi, passate a selezionare la partizione su cui si vuole fare il backup (può essere anche un dispositivo USB), settate i parametri di compressione ed infine effettuate la copia.

Clonezilla si trova anche insieme (nell’unica iso di Clonezilla-SysRescCd ) con l’applicazione open source di ripristino SystemRescueCd.

FBackup

FBackup è un ottimo e leggero programma di backup per Windows. Riesce a semplificare al massimo il lavoro di organizzare e pianificare le operazioni di salvataggio dei dati grazie alla creazione guidata dei backup.
E’ possibile definire tanti backup quante sono le tipologie di dati che desideriamo archiviare. Ad esempio, un backup dedicato ai documenti di lavoro e all’amministrazione personale o familiare, un altro per le foto o file multimediali e così via.

Per ogni profilo di backup c’è un salvataggio dedicato così da essere immediatamente disponibile ogni qual volta si ritenga opportuno eseguire il backup. Mette a disposizione una semplice interfaccia che vi guiderà nel processo di definizione del backup usando un amichevole wizard davvero adatto anche ad utenti alle primissime armi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *