Programmi per Manutenzione Computer

Questa guida è dedicata agli utenti Windows: hanno bisogno, spesso, di lavorare per mantenere il Pc in ordine e efficienza, utilizzando i software corretti a prevenire e risolvere ogni tipo di problema legato al sistema operativo.

In questo post analizzeremo software che dovrebbero diventare un obbligo per chi utilizza Windows: un’interessante serie di programmi gratuiti per la salute del nostro Pc, da utilizzare periodicamente senza alcun indugio, e utili per svolgere normali operazioni tecniche abbastanza comuni, meglio di alcuni software a pagamento.

CCleaner
Risulta essere il programma di pulizia del Pc più utilizzato, e ciò la dice lunga sulle reali qualità. In brevissimo tempo effettua la pulizia degli hard disk, del registro, dei file temporanei. Risulta essere dotato di uno strumento per l’analisi del registro. Oggi sono disponibili anche diverse alternative, relativamente a cui è possibile vedere questa guida sui programmi per pulire il computer disponibile in rete.

Defraggler
Creato da Piriform, la stessa casa produttrice di Ccleaner. Permette non solo di deframmentare interi hard disk, ma anche singole directory. Ricordiamo che la deframmentazione dei file in Windows non è facoltativa, ed andrebbe ripetuta quantomeno con periodicità mensile od ogni qualvolta se ne manifesti la necessità

Quicksys Defrag
Un deframmetatore del registro, che analizza e risolve i problem legati al “cuore” di Windows. Non siamo sicuri che sia il migliore dello specifico settore, ma ha comunque delle ottime referenze.

7Zip
Comprime e scompatta gli archivi meglio di Winzip e Winrar. Non potrete più farne a meno. Leggero, gratuito, non invasivo.

Windirstat
Mostra, anche con una facile visualizzazione grafica, cosa riempie i nostri hard disk. Con questo tool potremo organizzare meglio lo spazio a nostra disposizione, scoprendo cosa eliminare o cosa spostare.

Clean Mem
Ecco un software per pulire ed ottimizzare al meglio l’utilizzo della Ram disponibile, in maniera automatica. Alcuni antivirus potrebbero segnalarlo come virus.

Revo Uninstaller
La soluzione definitiva per disinstallare software, anche tra i più ostici. In tal modo, il nostro pc si manterrà pulito e performante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *