Tavola Periodica degli Elementi Completa da Stampare

Uno studente non può fare a meno della tavola periodica degli elementi per i propri studi di chimica e non solo.

La tavola periodica rappresenta tutti gli elementi, ordinati in base alla stabilità dell’elemento stesso, arrivando fino ai gas inerti, considerati i più stabili perché, senza legami, riescono a formare naturalmente l’ottetto. Oggi, per aiutarci negli studi di chimica, molti siti ospitano la tavola periodica e alcune applicazioni online gratuite ci consentono di ottenere la tavola periodica direttamente sul nostro desktop. Parliamo di due applicazioni di altissimo livello, con collegamento sulle enciclopedie online più note.

Ptable propone una tavola periodica degli elementi interattiva. Infatti, cliccando sull’elemento presente nella tavola periodica, saremo direttamente collegati alla pagina di Wikipedia che analizza quell’elemento. In più, su ogni quadrato della tavola periodica vedremo la configurazione degli elettroni e le orbitali presenti con il tipo. Naturalmente, l’applicazione perderebbe tutto il suo fascino se non fosse possibile scaricare la tavola periodica in formato immagine. Ptable.com ha pensato anche a questo, senza registrraci, ci basterà cliccare su “Tavola periodica in PNG” per metterla come sfondo del desktop o per convertirla in JPG in modo da inserirla nel nostro sito web.

Un’altra applicazione disponibile per gli appassionati della chimica è pElement. Si tratta di un programma gratis leggerissimo che inserisce direttamente la tavola periodica come sfondo del desktop per aiutarci a studiare. Anche in questo caso, non ci sono registrazioni da fare, ci basta solo scaricarlo, pElement risulta altamente consigliato per gli studenti che hanno necessità di avere la tavola periodica sempre disponibile, ma hanno un netbook che non consente loro di ingombrare troppa memoria con i diversi programmi online. In più, la tavola periodica risulta indispensabile non solo per gli studiosi di chimica, ma anche in tantissime facoltà collaterali.

Tutte facoltà che trovano nella chimica uno strumento di lavoro. La tavola periodica è ancora in fase di studio. Ai nuovi studiosi il compito di completarla, magari con la vecchia tavola sul proprio desktop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *